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Un mercato “non-tangibile” da 25 miliardi di dollari
Il 2021 ha rappresentato per gli Nft (Non-Fungible Token) un momento di consacrazione e crescita vertiginosa: si tratta di certificati di autenticità digitale che vengono [...]
Bilancio 2021: un anno di ripartenza per la moda
L’anno che si è da poco concluso ha visto le cifre di numerosi settori combattere una lotta senza quartiere contro le limitazioni e i cali [...]
Moda nel metaverso
I più recenti cambiamenti nel mondo digitale indicano che siamo alle soglie di un nuovo mondo: sta infatti prendendo gradualmente vita una nuova terra virtuale, [...]
Moda con materiali di recupero, per tutelare del pianeta
Sono molteplici i gruppi attivi nel settore della moda e del lusso che, negli ultimi anni, stanno inaugurando collezioni moda realizzate con materiali di recupero. [...]
La diffusione del “fur free” nel mondo della moda
È notizia dello scorso mese l’adozione della filosofia “fur free” da parte del gruppo francese Kering, al quale appartengono brand noti a livello internazionale tra [...]
Milano Moda Donna: si torna in passerella
La Milano Fashion Week inizia quest'oggi (21-27 settembre 2021) e segna il tanto atteso ritorno alle sfilate in presenza per l’annuale appuntamento milanese. All’interno di [...]
Social ed e-commerce: il debutto di Twitter
La novità, annunciata a inizio anno durante l’Analyst Day di Twitter, ha preso forma compiuta sul finire dello scorso mese, quando nella versione statunitense di [...]
Vision Award Ticinomoda a Phil Tippett
Nell'ambito dell'edizione 2021 del Locarno Film Festival, il premio Vision Award Ticinomoda è stato consegnato a Phil Tippett. Nel video, la premiazione da parte dell'avv. [...]
Tokyo 2020: grandi atleti, grandi brand
Anche a Tokyo 2020, prosegue la tradizione di alcuni dei più grand brand al mondo che accompagnano le nazionali olimpiche provenienti da ogni parte del [...]
Zegna sbarca in Borsa a New York (Corriere della Sera)
Dal Corriere della Sera di lunedì 19 luglio 2021 Svolta di Zegna, il lusso italiano sbarca in Borsa a New York.Il controllo resta alla famiglia [...]
Nona Source: nuova vita a pelli e tessuti inutilizzati
Possono coesistere lusso, qualità ed esclusività e valori di economia circolare, riduzione degli sprechi e costi contenuti? È un forte "sì" quello che ispira Nona [...]
GUESS Europe lancia un «laboratorio» a Bioggio (CdT)
GUESS Europe, Lifestyle-Tech Competence Center (LTCC) e Microsoft sono orgogliosi di annunciare il lancio del GUESS Z Lab, un concetto innovativo ideato per collaborare e [...]
Intervista – Inserto de La Provincia di Como
Leggi l'intervista (PDF)
Progetti di sostenibilità nel mondo della moda
Sempre più di frequente, il settore del fashion è interessato dalla nascita di progetti che pongono al centro il valore della sostenibilità. Con piccoli contributi, [...]
E-commerce e fashion: tra boom di fatturato e prodotti complementari
In un panorama mondiale di forte crisi, i commerci sono stati influenzati negativamente anche per quanto concerne il mondo della moda. Tuttavia, in un contesto [...]
H&M e una nuova visione green: noleggio abiti per bambini
H&M, tramite il suo brand Arket e in partnership con Circos, ha di recente lanciato un servizio di affitto d'abiti per bambini. Dallo scorso mese [...]
Moda e pandemia: alla ricerca di nuove forme di linguaggio
Nel corso della Fashion Week milanese dedicata al Menswear abbiamo visto alcuni tra i brand del settore esplorare nuove forme di comunicazione: una ricerca di [...]
2020: l’anno dei cambiamenti e della digitalizzazione della moda
Sono ormai 10 i mesi passati dal fatidico “allarme Coronavirus”: mesi che hanno costretto la popolazione modiale ad affrontare sfide mai immaginate prima. Tra le [...]
Interbrand: il 2020 segna la discesa dei brand di moda di lusso
A causa delle dirette conseguenze della pandemia Covid-19, il 2020 si sta affermando come l’anno dei grandi cambiamenti, principalmente in ambito sanitario e sociale, ma [...]
La ripresa del Fast Fashion post-Covid supera le aspettative
Nonostante i danni causati dalla pandemia Covid-19 si facciano ancora sentire, tra le maggiori aziende del settore della moda low cost si osserva una ripresa [...]
La moda si innova (Ticino Management – settembre 2020)
La moda si innova (Ticino Management - settembre 2020) Leggi l'articolo completo (PDF)
Milano ospita la prima fiera della moda post-lockdown
Con la tradizionale cerimonia di apertura a Fieramilano Rho, si è tenuta nel presente mese di settembre la prima fiera fisica del settore della moda [...]
I numeri ufficiali delle digital fashion week
Le settimane della moda di Milano e Parigi, divenute grandi eventi digitali a causa della pandemia globale, hanno rivelato i numeri realizzati nel corso degli [...]
Primo semestre 2020: ricavi in calo, digitale in espansione
Con la conclusione del primo semestre del 2020 emergono alcuni dati interessanti per comprendere lo stato in cui si trova il settore moda in questo [...]
Passerelle digitali
La pandemia di Covid-19 sembra aver rilanciato e incentivato una tendenza già evidenziata nel corso degli ultimi anni: la moda sta sperimentando sempre più in [...]