Yoox, azienda attiva nel mondo dell’e-commerce e facente parte del gruppo Richemont, sul finire del 2018 ha lanciato Yooxmirror, una nuova funzione che permettera agli utenti di divertirsi a immaginare e creare (tramite app) diversi look basati su reali articoli di abbigliamento acquistabili in rete. Dietro alla trovata solo apparentemente giocosa si cela una complessa tecnologia basata su algoritmi in grado di rilevare attributi (colori, pattern e forme) di un’ampia selezione di capi effettuata da team di merchandising e styling. Gli stessi capi saranno inoltre collegati l’uno all’altro sulla base di una rete di caratteristiche considerate affini e complementari: il programma sarà, in pratica, in grado di suggerire all’utente quali prodotti e accessori possono essere affiancati (senza cadute di stile) con il capo che stanno provando “virtualmente”.
Per l’occasione, l’azienda ha dato vita a Daisy, un’elegante avatar femminile che potrà indossare gli abiti e diverrà volto e portavoce dell’azienda sul profilo ufficiale Instagram.
Paolo Mascio, Presidente di Yoox, commenta “Il lancio di YooxMirror è un passo importante perché ci permette di offrire ai nostri clienti, oltre ad un’esperienza personalizzata e interattiva, un vero e proprio cambio di paradigma: sarà possibile creare e vedere indossati i propri look, senza dover aspettare di ricevere i prodotti. Siamo così entusiasti del potenziale di questa iniziativa che abbiamo affidato a Daisy, nuovo volto di YooxMirror e portavoce di Yoox, il controllo del nostro canale Instagram, che ci consentirà di dialogare in maniera ancora più diretta con i nostri follower e clienti”.
Fonte: Pambianco News