Una maison di moda riconosciuta a livello mondiale. Un’università di fama internazionale. Dall’unione di questi due fattori nasce Gucci Research Lab, un progetto triennale che si occuperà di effettuare ricerca nel mondo delle soft skills applicate al settore della moda e del lusso: spirito imprenditoriale e capacità decisionale, propensione al rischio e responsabilizzazione dei collaboratori, tutti temi che possono giocare un ruolo fondamentale nel successo di un’azienda del settore.
Il Rettore dell’Università Gianmario Verona ha affermato: “E’ un piacere per me annunciare la costituzione del Gucci Research Lab, che si pone l’obiettivo di identificare e studiare le tendenze che stanno definendo l’evoluzione delle organizzazioni in questo secolo, con un focus particolare sul settore della moda e del lusso.”
Marco Bizzarri President and CEO di Gucci, ha affermato: “Sono molto felice che Gucci e l’Università Bocconi, un ateneo particolarmente apprezzato per la sua ricerca applicata, collaborino insieme su questa iniziativa, che ha l’obiettivo di portare alla luce e valorizzare una serie di variabili sulle quali aziende grandi e piccole devono riflettere. Oggi più che mai, una cultura aziendale chiara e identificativa può rappresentare un fattore critico di successo.”
In un periodo di rapida evoluzione del settore e del rapporto con il cliente, la ricerca e formazione sono (oggi più che mai) fattori critici di successo tanto per le start-up che si affacciano al mondo del fashion quanto per aziende strutturate che operano nel settore da anni.
Fonte: GQ Italia