Patagonia è uno dei brand più rappresentativi nel settore dell’abbigliamento sportivo e da esterni. Alla soglia del suo cinquantesimo anno di età, il marchio passerà ora a un fondo e a una no-profit, dando continuità all’azienda seguendo la sua filosofia profondamente green.
Fondata nel 1973 negli Stati Uniti da Yvon Chouinard, affermato arrampicatore che iniziò con una produzione artigianale di attrezzature per sé e per i suoi amici, l’azienda attiva nel settore dell’abbigliamento conta oltre mille dipendenti e fatturati che hanno superato negli anni la quota dei 200 milioni di Dollari annui.
Con un evento di portata globale che ha coinvolto tutti i collaboratori dell’azienda e con un messaggio, apparso sul sito ufficiale del brand nel mese di settembre 2022, Patagonia ha annunciato che l’attività sarà presto ceduta a due nuove entità: il Patagonia Purpose Trust, creato per tutelare i valori dell’azienda, e l’Holdfast Collective, “un’associazione non profit che si dedica a combattere la crisi ambientale e a difendere la natura.”
Simbolico il titolo del messaggio pubblicato sul sito di Patagonia, che recita: “Il nostro unico azionista ora è il pianeta.“
Nel messaggio pubblicato sul sito, il fondatore sottolinea: “da quando abbiamo iniziato a toccare con mano i danni del riscaldamento globale e della distruzione ecologica, scoprendo anche la grandezza del nostro impatto, in Patagonia ci siamo impegnati a cambiare concretamente il modo di pensare e di fare business. Il brand è partito dai prodotti, utilizzando materiali e tessuti che fossero i più responsabili ed eco-compatibili.”
Fonte e immagine: https://eu.patagonia.com/ch/it/ownership/