Martedì 15 novembre 2022, nel corso di un evento pubblico tenutosi a Milano, l’Osservatorio Altagamma ha presentato dati che dimostrano come il 2022 sia stato un anno record per il settore lusso, che ha toccato cifre superiori al periodo pre-covid.

Superando uno scenario internazionale complesso e denso di criticità, per il mercato luxury si prevede una crescita globale del 21%, per un mercato che sfiorerà i 1’400 miliardi di euro. Forte di questo dato, il settore guarda positivamente anche al 2023, anno per il quale sono attesi aumenti a livello di vendite e marginalità.

Analizzando esclusivamente il mercato dei personal luxury goods (in aumento del 22% nel 2022 e arrivato a toccare i 353 miliardi di euro), si prevede una grande crescita anche per gli anni a venire, che dovrebbe portare il mercato a raggiungere nel 2030 un valore complessivo di 540 – 580 miliardi di euro. Se le cifre saranno confermate dagli andamenti reali, si parla di un aumento del 60% in soli otto anni.

Come presentato sul sito ufficiale, “Fondazione Altagamma dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo”.

Fonti:
pambianconews.com
altagamma.it

Immagine:
pambianconews.com