Il brand orologiero Tissot e la National Basketball Association (Nba) hanno siglato una nuova partnership internazionale pluriennale. Secondo l’accordo, il marchio svizzero sarà il primo Official Timekeeper di Nba (la principale lega sportiva del Nord America), Women’s National Basketball Association (Wnba) e Nba Development League (Nba D-League). Il valore stimato dell’investimento, secondo Bloomberg, si aggirerebbe attorno ai 200 milioni di dollari in sei anni. Sicuramente, dichiarano dall’azienda “è il più impegnativo investimento economico del brand rispetto a tutte le proprie collaborazioni in ambito sportivo”.
Tissot, brand del gruppo Swatch, lavorerà con la Nba per sviluppare una particolare tecnologia di precisione che andrà a integrare un dispositivo shot clocks all’avanguardia. Il nuovo sistema di cronometraggio sarà implementato in tutte le 29 arene Nba a partire dalla stagione 2016-17 che verrà inaugurata questa settimana con lo Europe Live Tour 2015-16, che sarà caratterizzato da sei squadre Nba che dovranno disputare sette partite tra pre-campionato e campionato in sei diversi Paesi.
“Nel basket ogni secondo, o addirittura un decimo di secondo, – ha dichiarato il commissario Nba Adam Silver – può rivelarsi critico e questa nuova partnership con Tissot porterà tecnologie e sistemi di cronometraggio all’avanguardia all’interno di ogni arena”.
Inoltre, l’azienda orologiera, che supporterà la partnership anche presso la rete dei suoi punti vendita in tutto il mondo, riceverà i diritti di licenza come Orologio Ufficiale nei confronti di tutte le squadre Nba del campionato mondiale e diventerà anche il cronometrista ufficiale e Orologio Ufficiale di diversi eventi legati al Campionato, tra cui Nba All-Star, Draft Nba presentato da State Farm, Samsung Nba Summer League e Nba Global Games.
In forza di questo accordo, Tissot potrà apportare investimenti nei confronti di tutte le squadre della Nba e dei relativi canali televisivi. Inoltre, Tissot e la lega americana saranno partner a livello globale anche attraverso eventi marketing e media e collaboreranno insieme per lo sviluppo di nuove creatività di comunicazione a livello pubblicitario.