Le prime fiere dedicate al mondo della moda, andate in scena a Firenze e Milano nei primi mesi del nuovo anno, hanno fatto segnare numeri interessanti in termini di visitatori. Rilevanti i numeri relativi ai buyer provenienti dall’area asiatica.

La 94esima edizione di Pitti Immagine Filati, tenutasi a Firenze dal 24 al 26 gennaio 2024, ha chiuso con 3’600 visitatori, tra compratori e giornalisti, agenti e fornitori. La fiera ha visto la presenza di 115 espositori italiani e internazionali che hanno presentato le collezioni di filati per la stagione primavera-estate del 2025. Complessivamente, sono stati oltre 3’000 i buyer, tra cui circa un terzo provenienti dall’estero, con un aumento di circa il 3% in termini di affluenza rispetto alla precedente edizione. Uno dei trend emersi dalla fiera è stato l’aumento dei compratori provenienti dai mercati asiatici, con una rilevante presenza di buyer dalla Cina Continentale, dalla Corea del Sud e da Hong Kong.

Il mese di febbraio ha visto invece Milano protagonista della scena internazionale, grazie alle nuove edizioni delle fiere dedicate alla moda e all’accessorio. Micam Milano, Mipel, The One Milano e Milano Fashion&Jewels hanno occupato contemporaneamente l’area fieristica del capoluogo lombardo (Fieramilano – Rho) e hanno presentato al pubblico le tendenze dei prossimi anni. L’afflusso complessivo, tra tutte le manifestazioni, ha raggiunto una quota di quasi 41mila visitatori. In questo caso, la percentuale di visitatori provenienti dall’estero si è attestata a 45% e anche in questo caso si sono registrati risultati positivi legati ai mercati asiatici: sono stati numerosi i visitatori professionali provenienti da Giappone, Cina e Kazakistan.

Fonti:
https://www.pambianconews.com/2024/02/22/le-fiere-della-moda-e-accessorio-sfiorano-i-41mila-visitatori-397348/
https://www.pambianconews.com/2024/01/29/la-94esima-edizione-di-pitti-filati-chiude-a-quota-3mila-buyer-394702/