Adidas campione tra i campioni. Ad accomunare le squadre di calcio vincitrici dei diversi campionati nazionali e le finaliste dei tornei di Uefa Europa League e Champions League è infatti lo stesso sponsor tecnico, il colosso di Herzogenaurach. Che, in questo senso, è il vero vincitore della stagione 2016-17. Vestono Adidas, infatti, Juventus e Real Madrid, finaliste del massimo trofeo d’Europa (faccia a faccia il prossimo 3 giugno a Cardiff) e già vincitrici, rispettivamente, della Serie A italiana e della Liga spagnola. Qualora la Juventus, data per favorita, portasse a casa la ‘coppa dalle grandi orecchie’, lo sponsor tedesco firmerebbe anche il triplete italiano. Stesso logo anche sulle maglie delle finaliste di Europa League, Ajax e Manchester United, in campo lo scorso 24 maggio all’Arena Friend di Solna (Stoccolma), con vittoria per 2 a 0 della squadra allenata da José Mourinho. Come sponsor delle due competizioni, Adidas ha inoltre fornito i palloni ufficiali.

In Champions League, la società guidata da Kasper Rorsted mette a segno il quinto successo in sei anni, quando la coppa è stata sollevata Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid (due volte). A interrompere il dominio delle maglie con le tre strisce è stato il trionfo, targato Nike, del Barcellona di Lionel Messi nel 2015 (contro la Juventus). A caratterizzare le passate edizioni di Europa League è stata invece la ‘debuttante’ New Balance, grazie ai tre successi di fila (2014, 2015, 2016) del Siviglia.Quanto ai campionati dei diversi Paesi, per Adidas si può parlare di vero e proprio poker, in una stagione che ha incoronato il Chelsea in Inghilterra (la partnership con i Blues si concluderà però quest’anno, con sei anni d’anticipo), il Bayern Monaco in Germania e, appunto, Juventus e Real Madrid in Italia e Spagna. Fa eccezione il Monaco, vincitore della Ligue 1 francese e sponsorizzato da Nike.
Leggi articolo online