La notizia è apparsa lo scorso mese e sin da subito ha dimostrato di avere il potenziale per portare una vera e propria rivoluzione nel mondo digitale: Instagram, il social per eccellenza per la condivisione di foto e immagini, inizia a proporre l’acquisto di prodotti direttamente dall’app. La funzione, per ora in fase Beta e attiva esclusivamente negli Stati Uniti, consentirà all’utente che viene attirato da un prodotto presente in un’immagine di acquistarlo senza lasciare l’applicazione.

Fino ad oggi era possibile promuovere e acquistare i prodotti promossi su Instagram, ma era necessario appoggiarsi a soluzioni e-commerce esterne, rendendo l’esperienza dell’utente più complessa e meno immediata: l’introduzione della nuova funzione consentirà di memorizzare direttamente nel proprio profilo Instagram i dati personali (nome, e-mail, carta di credito, indirizzo per la spedizione) e quindi di effettuare acquisti con un clic. La notizia è stata accolta con entusiasmo da numerosi marchi del mondo del fashion, molti dei quali (tra cui Prada, Dior, Burberry, Michael Kors e i machi H&M, Uniqlo e Zara) hanno da subito aderito al progetto. Quale sarà l’impatto sul mondo dell’e-commerce in chiave fashion resta un’interessante scenario tutto da scoprire.