La richiesta giunge dal Gruppo Valore Outdoor (facente parte dell’Italian Outdoor Group di Assosport, che riunisce le principali aziende italiane nel settore dei prodotti per attività e sport all’aperto) ed è chiara: il periodo dei saldi invernali va posticipato di un mese. Il motivo che sta alla base della richiesta è che il settore delle attività all’aperto entra nel vivo proprio durante i saldi. Da un punto di vista pratico, quindi, nel momento di massima richiesta di accessori e attrezzature sportive e per il tempo libero, i prodotti non vengono valorizzati ma bensì scontati.
Questo fenomeno comporta uno svantaggio per le aziende che adottano la ricerca, la tecnologia e la qualità quali tratti distintivi dei loro prodotti. Si tratta infatti di articoli che difficilmente possono essere venduti a prezzi che rappresentino il loro reale valore, proprio perché sono maggiormente richiesti nel periodo in cui il mercato tende a battagliare sul miglior prezzo.
La fonte da cui viene questa precisa richiesta è di primo piano nel panorama italiano: si consideri, infatti, che Assosport riunisce oggi circa 50 aziende, con un fatturato aggregato pari a quasi due miliardi di euro. Tra le aziende che hanno aderito alla promozione di autoregolamentazioni da introdurre durante il periodo delle promozioni troviamo brand quali Salewa, Scarpa e Vibram, solo per citarne alcuni.
Fonte: pambianconews.com