Il mondo della moda si appresta a una rivoluzione tecnologica che, secondo alcuni esperti del settore, si avvicina sempre più rapidamente: dall’e-commerce si passa a universi virtuali e capi d’abbigliamento digitali. I grandi brand, a fronte di una sensibilità sempre maggiore verso i mondi digitali, si apprestano a un forte aumento degli investimenti in questo ambito.
L’espansione dei canali e-commerce nel mondo della moda è un fenomeno sempre più tangibile, che ha visto il solo mercato dell’abbigliamento, scarpe e accessori americano passare dai 89.44 miliardi di dollari di revenue del 2017 ai 180.52 miliardi di dollari (USD) del 2021 (fonte: shopify.com). Le stime per i prossimi anni vedono un rapido avvicinamento alla quota dei 300 miliardi complessivi: le stime per il 2025 sono di 295.66 miliardi di dollari.
Se le stime si avverassero, si parlerebbe di una crescita del settore dell’online, in termini di revenue, del 330% in soli otto anni. E il tutto nonostante un fenomeno dall’impatto globale come la pandemia, che ha minato pesantemente previsioni e risultati, ma che non ha ostacolato la crescita di grandi player del settore. Rientrano in questo esempio Zalando (aumento tra il 32% e il 34% delle vendite nel solo secondo trimestre del 2020) e Amazon, che resta uno dei leader nella vendita di abbigliamento sportivo e tempo libero (fonte: shopify.com).
Alla vendita su canali digitali di prodotti fisici si sono ormai inoltre affiancate nuove forme di vendita di prodotti di moda digitali: dall’abbigliamento con cui vestire avatar digitali nel metaverso (vedi ad esempio il debutto da “solista” di Zara) alla realizzazione della prima Metaverse Fashion Week (su cui puoi scoprire di più in questo articolo). Tutto ciò porterà i marchi attivi nel settore moda, secondo i rapporti di alcuni analisti del settore, a raddoppiare i loro investimenti in tecnologia entro il 2030, passando da un investimento medio in tecnologia tra 1,6% e 1,8% delle entrate a una quota che supererà il 3%.
Fonti:
https://www.pambianconews.com/2022/05/04/la-fashion-industry-raddoppiera-gli-investimenti-tecnologici-entro-il-2030-345839/
https://www.shopify.com/enterprise/ecommerce-fashion-industry
https://www.pambianconews.com/2022/03/30/zara-torna-nel-metaverso-con-una-linea-da-solista-343065/
https://www.pambianconews.com/2022/03/24/debutta-oggi-la-metaverse-fashion-week-342532/