Sono recenti le notizie di risultati positivi per alcuni importanti brand del settore moda nel primo semestre 2019. Il tratto distintivo comune di queste crescite sembra essere il successo di e-commerce, campagne social e partnership ad alta visibilità.

Prada ad esempio ha concluso il primo semestre con un aumento dei ricavi del 2%, a fronte di un calo del 3% nella vendita in negozi fisici ma di un canale wholesale cresciuto del 14% e trainato dagli e-tailer, ovvero dai portali di vendita in rete. Al contempo in ambito sportivo il marchio Puma ha archiviato la prima metà del 2019 con vendite in aumento del 16,8%, crescendo più in fretta dei rivali anche grazie a campagne social realizzate con atleti, squadre di calcio e personalità riconoscibili a livello mondiale. Tra questi, la cantante Selena Gomez, il rapper Jay-Z, l’allenatore di calcio Pep Guardiola e il gruppo di squadre calcistiche City Football Group, tra cui il Manchester City allenato proprio dal tecnico spagnolo.

Restando in ambito digitale, colpiscono positivamente anche i risultati di Zalando. Il colosso del commercio in rete ha visto registrare lo scorso mese una crescita del 15% del titolo in borsa, dopo aver raggiunto un un gross merchandise volume (Gmv) di 2 miliardi di euro (+23,7%) e un fatturato di 1,6 miliardi di euro (+20,1%). Ad inizio agosto il numero di utenti attivi ha superato la quota dei 28 milioni.

Tematica toccata spesso negli articoli del nostro sito, il legame tra settore moda e mondo digitale sembra oggi essere più che mai stretto e intimamente legato alle realtà che registrano risultati in crescita.

Fonti:
https://www.pambianconews.com/2019/08/01/puma-batte-le-stime-nel-q2-e-brilla-in-borsa-269736/
https://www.pambianconews.com/2019/08/01/prada-ricavi-a-2-nel-primo-semestre-269798/
https://www.pambianconews.com/2019/08/01/zalando-corre-nel-q2-alza-stime-e-il-titolo-vola-269694/

Fotografia:
https://www.pambianconews.com/2019/08/01/prada-ricavi-a-2-nel-primo-semestre-269798/