L’associazione

L’Associazione nasce nel 1959 come AFRA (Associazione Fabbricanti Ramo Abbigliamento) per tutelare gli interessi delle aziende che producevano abbigliamento in Ticino; poi, col mutare di alcune attività da Produttive a Commerciali e Logistiche, si è deciso di trasformarla in TICINOMODA.

OBIETTIVI

Promuovere le condizioni favorevoli allo sviluppo di aziende operanti nel settore moda in Ticino.

SERVIZI OFFERTI

I rapporti con le Istituzioni: l’Associazione porta avanti le varie problematiche legate al settore (es: dogane, personale, etc.) dialogando direttamente con i vari organi istituzionali.

La Formazione e Gestione: l’Associazione collabora in modo diretto con la Scuola Tecnica dell’Abbigliamento, promuovendo e supportando tutte le iniziative volte alla formazione e all’inserimento dei giovani nelle aziende. Partecipa alla premiazione a fine corso degli studenti; collabora con la CCTI per questioni legali e di gestione aziendale e organizza con la stessa corsi di formazione.

Gli Eventi: l’Associazione organizza eventi destinati alla propria promozione sia in Ticino che all’estero.

Le Sinergie tra associati: l’Associazione facilita lo scambio di informazioni tra i vari responsabili delle aziende associate per qualsiasi problematica e opportunità,
dai problemi doganali/dazi fino al benchmark organizzativo e salariale (tramite i contratti collettivi attraverso le commissioni paritetiche).

La garanzia della pace sociale: L’Associazione è firmataria di due contratti collettivi (Produzione e Amministrazione) le cui commissioni paritetiche sono presiedute da Franco Cavadini (Presidente Onorario di Ticinomoda).

DOCUMENTI UTILI

LINK UTILI

Comments are closed for this article.